Collegamento del cavo PE
Precauzioni
- Accertarsi che il cavo PE sia collegato correttamente. Se è scollegato o allentato possono verificarsi scosse elettriche.
- Non collegare il cavo neutro all'involucro come cavo PE. In caso contrario, potrebbero verificarsi delle scosse elettriche.
- Il punto PE sulla porta di uscita CA viene utilizzato solamente come punto equipotenziale PE e non può sostituire il punto PE sull'involucro.
- Una volta installato il cavo di messa a terra, si raccomanda di applicare gel di silice o vernice per proteggere il terminale di terra.
Informazioni supplementari
Il SUN2000 ha la funzione di rilevamento messa a terra. Questa funzione viene utilizzata per rilevare se il SUN2000 è correttamente collegato alla messa a terra prima dell’avvio o per rilevare se il cavo di messa a terra è scollegato quando il SUN2000 sta funzionando. Questa funzione è attiva in modalità limitate. Per garantire il funzionamento in sicurezza del SUN2000, effettuare il collegamento con la messa a terra in modo adeguato, secondo i requisiti di collegamento del cavo PGND. Per alcuni tipi di rete elettrica, se il lato di uscita dell’inverter è collegato a un trasformatore di isolamento, assicurarsi che l’inverter sia collegato correttamente con la messa a terra e che l'opzione Impostazione isolamento sia impostata su Ingresso senza messa a terra con TF affinché l'inverter possa funzionare correttamente.
- Ai sensi della norma IEC62109, per garantire un’applicazione in sicurezza nel caso in cui il cavo della messa a terra sia danneggiato o sconnesso, collegare adeguatamente il cavo PE prima di disattivare la funzione di rilevamento della messa a terra. Assicurarsi che il cavo PE soddisfi almeno uno dei seguenti requisiti.
- Il cavo PE è un cavo in rame da esterno ad anima singola con area di sezione trasversale del conduttore di almeno 10 mm 2.
- Utilizzare cavi che abbiano lo stesso diametro del cavo di uscita CA, e collegare a terra rispettivamente il terminale PE sul connettore CA e la vite di messa a terra sull’involucro.
- In alcuni paesi e regioni, sono richiesti cavi di messa a terra supplementari per il SUN2000. In tal caso, utilizzare cavi che abbiano lo stesso diametro del cavo di uscita CA, e collegare a terra rispettivamente il terminale PE sul connettore CA e la vite di messa a terra sull’involucro.
Procedura
- Crimpatura del terminale OT.
- Prestare attenzione a non danneggiare l'anima del cavo durante la spelatura.
- La cavità formata dopo aver eseguito la crimpatura del terminale OT deve avvolgere completamente l'anima del cavo. L'anima del cavo deve essere a diretto contatto con il terminale OT.
- Avvolgere l'area di crimpatura del filo con la guaina termorestringente o con nastro isolante in PVC. La figura seguente mostra un esempio di guaina termorestringente.
- Durante l'utilizzo della pistola a caldo, proteggere i dispositivi dall'eccessivo calore.
Figura 5-2 Crimpatura di un terminale OT(1) Cavo
(2) Anima del cavo
(3) Guaina termorestringente
(4) Terminale OT
(5) Crimpatrice
(6) Pistola termica
- Collegare il cavo PE.Figura 5-3 Collegamento del cavo PE