Collegamento del cavo di alimentazione in ingresso CC
Precauzioni
- Prima di collegare il cavo di alimentazione CC in ingresso, assicurarsi che la tensione CC rientri all'interno dei margini di sicurezza (inferiore a 60 V CC) e che il DC SWITCH sia in posizione OFF. L'inosservanza di tale indicazione potrebbe generare alta tensione e causare scosse elettriche.
- Quando il SUN2000 è in funzione, non è possibile agire sul cavo di alimentazione in ingresso CC, ad esempio collegando o scollegando una stringa FV o un modulo FV in una stringa FV. In caso contrario, potrebbero verificarsi delle scosse elettriche.
- Se non è collegata alcuna stringa FV al terminali di ingresso CC del SUN2000, non rimuovere i cappucci a tenuta stagna dal terminale. In caso contrario, vi saranno delle ripercussioni sulla classificazione IP del SUN2000.
Assicurarsi che siano soddisfatte le seguenti condizioni. In caso contrario, il SUN2000 potrebbe danneggiarsi o potrebbe verificarsi un incendio.
- I moduli FV collegati in serie in ciascuna stringa FV hanno le stesse specifiche.
- La tensione del circuito aperto di ciascuna stringa FV deve essere sempre inferiore o pari a 1.100 V CC.
- La corrente massima di cortocircuito di ciascuna stringa FV deve essere sempre inferiore o uguale a 15 A.
- Il cavo di alimentazione CC in ingresso è collegato correttamente. I terminali positivo e negativo di un modulo FV si collegano ai corrispondenti terminali di ingresso CC positivo e negativo del SUN2000.
- Se il cavo di alimentazione in ingresso CC è collegato in senso inverso, non azionare immediatamente l'interruttore CC e i connettori positivo e negativo. Attendere che l'irraggiamento solare diminuisca di notte e la corrente della stringa FV scenda al di sotto di 0,5 A, quindi spegnere l'interruttore CC. Rimuovere i connettori positivo e negativo per correggere la polarità.
- Poiché l'uscita della stringa FV collegata al SUN2000 non può essere collegata alla messa a terra, assicurarsi che l'uscita del modulo FV sia isolata da terra.
- Le stringhe FV che si collegano allo stesso circuito MPPT devono contenere lo stesso numero di moduli FV e di uguale modello.
- Durante l'installazione delle stringhe FV e del SUN2000, i terminali positivi o negativi delle stringhe FV possono essere cortocircuitati a terra se i cavi di alimentazione non sono installati o inseriti correttamente. Un cortocircuito CA o CC può verificarsi e danneggiare il dispositivo quando il SUN2000 è in funzione. Eventuali danni arrecati al dispositivo non sono coperti da alcuna garanzia.
Descrizione terminali
(1) Terminali di ingresso CC |
(2) Terminali della batteria |
Procedura
- Collegare il cavo di alimentazione in ingresso CC.
Prima di inserire i connettori positivo e negativo nei terminali di ingresso CC positivo e negativo del SUN2000, controllare che l'interruttore CC (DC SWITCH) sia impostato su OFF.
Utilizzare i connettori FV Amphenol Helios H4 forniti con il SUN2000. Se i connettori FV vengono smarriti o danneggiati, acquistare connettori dello stesso modello. Eventuali danni arrecati al dispositivo a causa di connettori FV incompatibili non sono coperti da alcuna garanzia.
- I cavi estremamente rigidi, come ad esempio i cavi schermati, sono sconsigliati come cavi di alimentazione CC, perché le pieghe dei cavi possono causare uno scarso contatto.
- Prima di assemblare i connettori CC, etichettare correttamente le polarità dei cavi per garantirne la corretta connessione.
- Dopo aver eseguito la crimpatura dei contatti metallici positivo e negativo, tirare indietro i cavi di alimentazione in ingresso CC per assicurarsi che siano collegati correttamente.
- Inserire i contatti metallici crimpati dei cavi di alimentazione positivo e negativo negli appositi connettori positivo e negativo. Quindi, tirare indietro i cavi di alimentazione in ingresso CC per assicurarsi che siano collegati correttamente.
- Crimpare i contatti metallici con formatura a stampo usando una crimpatrice H4TC0003 (Amphenol, consigliato) o H4TC0002 (Amphenol).
Figura 5-13 Crimpatrice (H4TC0003)(1) Localizzatore
- L'intervallo di misurazione della tensione CC del multimetro deve essere almeno 1.100 V.
- Se la tensione ha un valore negativo, la polarità in ingresso CC non è corretta e deve essere rettificata.
- Se la tensione è superiore a 1.100 V, sono configurati troppi moduli FV sulla stessa stringa. Rimuovere alcuni moduli FV.
Figura 5-14 Collegamento del cavo di alimentazione in ingresso CCSe il cavo di alimentazione in ingresso CC è collegato in senso inverso e l'interruttore CC (DC SWITCH) è in posizione ON, non azionare immediatamente l'interruttore CC (DC SWITCH) e i connettori positivo e negativo. In caso contrario, il dispositivo potrebbe danneggiarsi. Eventuali danni arrecati al dispositivo non sono coperti da alcuna garanzia. Attendere fino a quando l'irradiazione solare diminuisce durante la notte e la corrente della stringa FV scende al di sotto di 0,5 A. Quindi, impostare i due interruttori CC (DC SWITCH) su OFF, rimuovere i connettori positivo e negativo e correggere il collegamento del cavo di alimentazione in ingresso CC.
Rimozione di un connettore CC
Prima di rimuovere i connettori positivo e negativo, assicurarsi che l'interruttore CC (DC SWITCH) sia su OFF.
Per rimuovere i connettori positivo e negativo dal SUN2000, inserire una chiave fissa nella tacca e premere con forza per rimuovere il connettore CC.